PERCORSO 1.5 km
Il percorso 1.5 km è lo stesso delle prime tre edizioni. Lo specchio d’acqua tranquillo normalmente in assenza di onde e l’immediata visione dei punti chiave della manifestazione (boe), rendono il percorso 1.5 km perfettamente adatto a chi è alle prime esperienze in acque libere ed agli amanti della velocità.
Ore 16:00 partenza a gruppo compatto dall’acqua. Il tempo massimo è 1 ora e 15 minuti.
La prima boa è ben visibile a circa 350 m, l’acqua è scorrevole e c’è una leggera ed impercettibile corrente favorevole. Il tempo di superare il trambusto del via e siamo già alla prima boa. Giriamo esterni alla boa e facciamo quasi un’inversione ad ‘U’ per iniziare il tratto più lungo.
Questa parte è leggermente controsole ed una buona scelta degli occhialini semplificherà la nuotata. Sono circa 650 m, la corrente è leggermente contraria ma solo nel primo tratto. Poco importa, avanti bracciata dopo bracciata e presto raggiungiamo la seconda boa. Siamo a buon punto e con circa 1 km sulle spalle superiamo anche la seconda boa (sempre all’esterno). Ancora 200 m e siamo già alla terza ed ultima boa.
Ci siamo, sono gli ultimi 300 m ed il traguardo ci sembra davvero vicino. Ma attenzione, gli ultimi metri sono i più duri. La corrente contraria è forte e ci sembra di non avanzare neanche di un metro. Non è così, non molliamo e piano piano andiamo avanti. Eccoci, ci siamo, ultimi sforzi e possiamo con soddisfazione dire, CE L’HO FATTA!
La traversata del Lago di Endine è un evento benefico, parte del Circuito Principe dei Laghi, e promosso dalla PorchetFest.